Home » Informazioni di base »
Come funzionano le collaborazioni musicali su wikiloops?

Come funzionano le collaborazioni musicali su wikiloops?

Collaborazioni musicali basate sull'interscambio di file audio

Se per suonare in un gruppo insieme ad altri musicisti è necessario incontrarsi fisicamente in un determinato luogo ad un'orario prefissato,
con le jam-session online di wikiloops potrai farlo comodamente da casa tua quando ne avrai il tempo.
Poiché suonare in gruppo via internet in presa diretta (possibilmente attraverso video- conferenza) è tecnicamente complicato e richiederebbe comunque un orario comune a tutti, i musicisti di wikiloops suonano "insieme" condividendo le proprie registrazioni attraverso la piattaforma.
Le collaborazioni musicali wikiloops però, non consistono nella semplice pubblicazione, da parte di un musicista, di un brano che viene utilizzato come base da un altro musicista: sebbene la piattaforma wikiloops possa anche essere utilizzata semplicemente come un database ricco di infinite e splendide basi musicali, essa offre al secondo musicista la possibilità di unirsi fisicamente alla jam, scaricando il brano usato come base e ripubblicandolo riarrangiato (remix) con l'aggiunta del proprio strumento.
Una volta pubblicato il remix, il creatore del brano originale potrà ascoltare il nuovo arrangiamento e qualsiasi altro musicista di wikiloops potrà a sua volta scaricare la base o il primo remix, aggiungervi altri strumenti e pubblicare ulteriori remix.
E' di fondamentale importanza soffermarsi sul fatto che, nella maggior parte dei casi, non esiste alcun accordo tra i musicisti; chiunque pubblichi un brano lascia che siano gli altri musicisti ad elaborarlo secondo il proprio gusto musicale, aggiungendo melodie e strumenti in assoluta libertà espressiva. La sorpresa nell'ascolto dei remix così generati ricalca l'esperienza di una jam session dal vivo.

Torna all'helpdesk
wikiloops online jamsessions are brought to you with friendly support by:
user profile image
WikiLoops is the perfect place to exercise your instruments and share the results with the other musicians. It may even really help to turn yourself into a more experienced musician over time.
cschlote from Germany

wikiloops.com usa i Cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione.
Leggi di più nella nostra nota sulla tutela dei dati personali.