Collaborazioni musicali basate sull'interscambio di file audio
Se per suonare in un gruppo insieme ad altri musicisti è necessario incontrarsi fisicamente in un determinato luogo ad un'orario prefissato,
con le jam-session online di wikiloops potrai farlo comodamente da casa tua quando ne avrai il tempo.
Poiché suonare in gruppo via internet in presa diretta (possibilmente attraverso video- conferenza) è tecnicamente complicato e richiederebbe comunque un orario comune a tutti, i musicisti di wikiloops suonano "insieme" condividendo le proprie registrazioni attraverso la piattaforma.
Le collaborazioni musicali wikiloops però, non consistono nella semplice pubblicazione, da parte di un musicista, di un brano che viene utilizzato come base da un altro musicista: sebbene la piattaforma wikiloops possa anche essere utilizzata semplicemente come un database ricco di infinite e splendide basi musicali, essa offre al secondo musicista la possibilità di unirsi fisicamente alla jam, scaricando il brano usato come base e ripubblicandolo riarrangiato (remix) con l'aggiunta del proprio strumento.
Una volta pubblicato il remix, il creatore del brano originale potrà ascoltare il nuovo arrangiamento e qualsiasi altro musicista di wikiloops potrà a sua volta scaricare la base o il primo remix, aggiungervi altri strumenti e pubblicare ulteriori remix.
E' di fondamentale importanza soffermarsi sul fatto che, nella maggior parte dei casi, non esiste alcun accordo tra i musicisti; chiunque pubblichi un brano lascia che siano gli altri musicisti ad elaborarlo secondo il proprio gusto musicale, aggiungendo melodie e strumenti in assoluta libertà espressiva. La sorpresa nell'ascolto dei remix così generati ricalca l'esperienza di una jam session dal vivo.
"5 bucks for all I got from this site is nothing...I'm just an oldie (51) begineer guitar player and these backtrack are very very useful for my improvement.Thanks and Happy Christmas from Italy"