Partecipa anche tu

Come funziona il nostro sistema
All’interno della community di wikiloops la collaborazione è basata sullo scambio di files audio. Ogni musicista è libero di scaricare le tracce che preferisce, aggiungervi una o più tracce col proprio strumento e condividere il nuovo arrangiamento del brano ripubblicandolo sulla piattaforma. Non crediamo che l’obiettivo di suonare insieme on line in tempo reale sia al momento realizzabile, anche perché sarebbe oggettivamente difficile trovare fasce orarie compatibili per musicisti provenienti da ogni parte del mondo (e per i loro vicini di casa… ).

Cosa serve per poter partecipare
Tutto ciò che ti serve è l’attrezzatura essenziale per la registrazione domestica, con cui memorizzare la traccia che hai suonato col tuo strumento ascoltando una base precedentemente scaricata, generando alla fine un unico file audio in formato mp3 con le due tracce mixate tra loro.
Se sei inesperto di registrazione domestica e hai bisogno di consigli su come iniziare, quale interfaccia USB o software scegliere o come eseguire il missaggio audio,
consulta il wikiloops forum e chiedi assistenza senza farti frenare dalla timidezza.

Scegliere una base a cui unirsi
Qualsiasi traccia presente nella sezione pubblica di wikiloops rappresenta un invito a creare e a pubblicare un nuovo arrangiamento e ciascun remix rimarrà disponibile per costituire a sua volta una base per nuove aggiunte.
In altre parole, nessuna traccia sarà mai “completata” ma ciascuno sarà sempre libero di decidere se essere il 125esimo bassista a collaborare con la stessa traccia di batteria piuttosto
che scegliere una base pubblicata di recente a cui aggiungere il primo remix.
Devi solo andare sul nostro motore di ricerca , escludere il tuo strumento, scegliere una traccia a cui unirti,
scaricarla e creare il tuo remix.

Invita altri musicisti a collaborare alle tracce create da te
Analogamente, anche le tracce create da te potranno diventare la base (che noi chiamiamo “template”) per altri remix.
Non è possibile fornirti alcuna garanzia che la tua traccia sarà prescelta per una collaborazione ma ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro
“kit di avvio” proprio per aumentare la probabilità che i tuoi template vengano remixati da altri musicisti della community.

Usa la nostra piattaforma per le tue collaborazioni private
Su wikiloops avrai l’opportunità di imbastire collaborazioni private (chiamate “Bands”) con altri musicisti della community. Sebbene le tracce di una Band saranno accessibili esclusivamente alle persone autorizzate,
la piattaforma wikiloops manterrà regolarmente a disposizione di tutti i membri della Band tutte le restanti funzioni di gestione, condivisione e archiviazione dei file audio.
Quando la possibilità di provare insieme è ridotta o quando si sta lavorando alla pubblicazione di un album, questo strumento si rivela un’ottima opportunità per permettere a tutti i membri di un gruppo di mantenersi aggiornati sul repertorio.
Per saperne di più sulle Bands di wikiloops.